Bilancio giornaliero quasi alla pari per i principali indici di Piazza Affari,che con un colpo di reni hanno recuperato nell'estremo finale le perdite iniziali.
Nel pomeriggio le principali borse del vecchio continente hanno subito l'effetto yo-yo di Wall Street, che ha ripreso colorito dopo aver accusato un tracollo sulla fiducia dei consumatori di gennaio ai minimi storici.
Dal fronte valutario l'euro risulta in calo nei confronti del biglietto verde a 1,3161, dopo l'exploit della mattinata in scia alla pubblicazione del dato relativo all'indice IFO tedesco. L'indicatore, anticipatore delle condizioni economiche dell'intera Eurozona, è salito a gennaio a 83 punti dagli 82,6 precedenti, risultando ben al di sopra del consensus che, anzi, indicava un ulteriore deterioramento.
In netto calo il prezzo del petrolio, con il Wti a 43,5 dollari al barile.
Piazza Affari conclude gli scambi con il Mibtel in flessione dello 0,13% e con l'S&PMib in calo dello 0,33%. Riescono a passare sopra la parità il Midex +0,53% e l'AllStars +0,37%.
Regina della seduta l'Espresso, con un progresso superiore all'11%. Bene anche agli altri titoli della galassia De Benedetti, che ieri ha annunciato di voler lasciare la presidenza di Cir, Cofide e M&C oltre allo stesso Espresso, dopo l'approvazione del bilancio 2008.Tra gli altri editoriali soffre Seat, dopo che l'assemblea ha approvato la proposta di aumento di capitale in via scindibile fino a 200 milioni. Tonici invece Mediaset e Mondadori.
Tra i maggiori rialzi si inserisce Stm, in attesa dei conti del quarto trimestre e fine anno, che verranno diffusi stasera a mercati USA chiusi.
A due velocità le banche, con Mps ed Intesa in gran forma. In lettera invece UBI Banca ed Unicredit. Offerti gli assicurativi, in particolar modo Alleanza e Generali. In controtendenza Unipol.
Motore ingolfato per la Fiat, in attesa delle decisioni del Governo sugli aiuti di Stato in agenda domani.
In fondo all'S&P/Mib Finmeccanica, con una perdita di quasi il 4%.Negative, ma sopra i minimi, Eni ed Enel.Sull'intero listino brilla Safilo, con un progresso di quasi il 10%. Il socio di riferimento Only 3T ha dichiarato di aver avviato contatti con alcuni potenziali partner ma ha precisato che la situazione è in fase negoziale e che allo stato attuale non è stato concluso alcun accordo.
Bye!
Fil
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it