giovedì 2 aprile 2009

Piazza Affari al galoppo con Europa

.


Finale entusiasmante per Piazza Affari e per le altre borse europee, grazie anche all'andamento euforico di Wall Street nel pomeriggio.

I mercati sembrano essere fiduciosi sugli esiti del G20 di Londra, affinchè i Governi possano trovare una strada comune per risollevare le sorti dell'economia globale. Nel frattempo il presidente della Bce, Trichet, ha affermato che gli ultimi dati confermano un severo rallentamento dell'economia.
Nella consueta conferenza stampa successiva alla decisione della BCE di tagliare i tassi d'interesse di 25 punti base, portando il Refi all'1,25%, Trichet ha dichiarato che la decisione è stata presa a maggioranza e non all'unanimità e non è detto che per il tasso Refi si sia arrivati al limite più basso. Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea è intenzionato a prendere eventuali decisioni su ulteriori misure non convenzionali di politica monetaria in occasione della riunione di inizio maggio.
I mercati restano invece in trepidante attesa per la decisione del Financial Accounting Standards Board, che starebbe per votare a favore di una proposta che darebbe maggiore flessibilità nella contabilità mark-to-market, permettendo alle banche di contabilizzare in maniera più conveniente i titoli tossici.
.
In rialzo il prezzo del petrolio che è arrivato a superare i 50 dollari al barile.
Sul mercato valutario, invece, l'euro schizza oltre gli 1,34 usd.
.
L'indice Mibtel conclude gli scambi con una risalita del del 4,35% mentre l'S&P/Mib sale del 4,76%. Su anche il Midex +4,58% e l'All-Stars +2,45%.
.
In rally la Fiat, con un guadagno a doppia cifra. Il titolo del Lingotto beneficia del buon andamento delle immatricolazioni in Italia, che hanno evidenziato a marzo un modesto incremento. La casa torinese continua a far meglio del mercato, grazie agli incentivi alla rottamazione. Intanto l'AD del Gruppo torinese, Marchionne, si mostra fiducioso sulla partnership in via di definizione con la casa d'auto americana Chrysler, dichiarando in un'intervista a Bloomberg che "Chrysler non dovrebbe far ricordo alla bancarotta pilotata".
.
Exploit del Banco Popolare, in volata di oltre il 12%. Bene anche Unicredit, Mediobanca ed Ubi Banca. MPS guadagna oltre il 2% dopo aver proposto la distribuzione del dividendo.
.
Sugli scudi anche Autogrill, Pirelli e Geox.Oil in fermento sul rincaro del petrolio. Tenaris segna un +6,5% circa mentre l'Eni avanza di quasi il 5%.
.
A grande tiratura gli editoriali, con Mediaset in bella mostra dopo che La controllata Telecinco ha dichiarato che valuterà l'opportunità di possibili fusioni con altri canali, dopo una modifica legislativa che semplifica queste operazioni. Stando alle indiscrezioni di MF, sarebbero fra i candidati La Cuatro e La Sexta. Sarebbe, invece, escluso per motivi di concorrenza un possibile matrimonio con Antena 3.
.
G20...
Gordon Brown, nel suo discorso finale al G20, ha sottolineato che non parole ma decisioni concrete sono state prese per dare avvio alla ripresa nel più breve tempo possibile.Si tratta di un'era nuova quella che si sta vivendo, ha tenuto a precisare il primo ministro inglese, in cui problemi globali devono essere risolti con soluzioni globali, uscire dalla crisi è lo scopo comune.I governi, ha dichiarato Brown, agiranno di consesso per ricostruire la fiducia dei consumatori nei confronti del sistema finanziario.
Non ci saranno soluzioni veloci ma soluzioni concrete, che daranno i loro effetti nel tempo.Tra le regole adottate, Brown ha parlato di fine della segretezza bancaria e, soprattutto, dei paradisi fiscali, nei loro confronti saranno prese azioni immediate.
Verranno date nuove regole alle agenzie di rating mentre gli hedge fund saranno registrati.Verranno create nuove regole per stipendi e bonus e livello globale, affinchè non sia più possibile "premiare il fallimento".
Le banche saranno ripulite dagli asset tossici.Entro il 2010 verranno iniettate, nelle economie mondiali, qualcosa come 5 trilioni di dollari, allo scopo di risollevare le economie e di creare nuovi posti di lavoro.Saranno erogati qualcosa come 1000 mld di dollari per sostenere il Fondo Monetario Internazionale. Brown ha assicurato che ci sarà a fine anno un nuovo G20, allo scopo di fare il punto della situazione sulle decisioni prese.
.
Bye!
.
Fil
.
.
.
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento