mercoledì 22 aprile 2009

Borsa vola, snobbando il FMI

.

Piazza Affari snobba la crisi ed alcuni conti deludenti annunciati dalle società americane, guidando un'Europa sicuramente più incerta.
Il nostro Listino, che aveva frenato nel pomeriggio, ha poi ritrovato slancio, anche per il miglioramento registrato da Wall Street, dopo il positivo dato sui prezzi delle case in USA, che sembrano confermare una fase di recupero del travagliato mercato immobiliare.
Presto sfumata la reazione negativa suscitata dalle nuove previsioni del Fondo Monetario Internazionale, che ha rivisto al ribasso la stima di crescita mondiale dell'anno in corso, anticipando una contrazione dell'1,3%, mentre nel 2010 dovrebbe vedersi una graduale ripresa all'1,9%. L'Italia non è esente dagli impatti della crisi globale, con una stima di contrazione del 4,4% nel 2009 e dello 0,4% l'anno prossimo.
Note negative sono giunte anche dalle banche USA, specie da Morgan Stanley che ha annunciato conti in rosso per 177 mln di dollari, mentre ha sorpreso positivamente il risultato positivo di Wells Fargo.
.
Sul mercato valutario l'euro ha recuperato terreno, tornando oltre gli 1,30 USD, mentre il petrolio resta debole al di sotto dei 48 dollari al barile.
.
A Milano il Mibtel chiude in rialzo del 2,31% a 14.369 punti, mentre lo S&P/Mib avanza del 2,25% a 18.086 punti ed il Midex il 2,68% a 18.441 punti. Bene anche l'All Stars che avanza dell'1,59% a 8.961 punti.

Pirelli regina incontrastata del S&P/Mib. Il titolo continua il rally avviato la vigilia, segnando un incremento del 10,96%. A spingere i corsi azionari hanno contribuito i solidi risultati del primo trimestre, annunciati la vigilia, e le parole pronunciate da Marco Tronchetti Provera, che ha confermato un ritorno all'utile nel 2009. Inoltre Exane BNP Paribas ha promosso il titolo Pirelli&C a "neutral" da "underperform", elevando il target price a 0,26 da 0,18 euro.

Vincono anche i servizi autostradali. Autogrill segna un incremento del 7,7%, mentre schizza di oltre cinque punti Atlantia, dopo che il ministro delle infrastrutture, Altero Matteoli, ha confermato dal prossimo 1° maggio l'entrata in vigore dell'aumento delle tariffe.

In denaro le banche nonostante i conti contrastanti di alcune banche d'affari americane. Tra i migliori resta Mediobanca, ma brillano anche MPS, Unicredit e Banco Popolare.

Ben impostati per gli assicurativi. Generali mostra una discreta performance, dopo che ieri il Leone di Trieste ha annunciato di aver ottenuto da parte del Ministero dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti la licenza per l'esercizio dell'attività assicurativa nel settore vita. Modesta Fondiaria-Sai dopo che l'AD, Fausto Marchionni, ha dichiarato che un'OPA sulla controllata Milano Assicurazioni in questo momento non è in discussione.

Fiat torna su di giri, alla vigilia dei risultati trimestrali e in attesa di novità sul fronte dell'accordo con Chrysler.

Fanno audience i media. Mediaset fa un salto di oltre tre punti percentuali, dopo che l'assemblea ha approvato il bilancio ed ha confermato Confalonieri Presidente. Dai vertici sono state escluse possibili acquisizioni ed in particolare Confalonieri ha gettato acqua sul fuoco sul possibile acquisto di La Sexta e Cuatro, le due TV spagnole sulle quali la stampa recentemente aveva puntato il dito.
Grande giornata per L'Espresso, che ha diffuso i conti del primo trimestre. Il risultato operativo consolidato è pari a 6 milioni (25,4 milioni nel primo trimestre del 2008) e il risultato netto consolidato registra una perdita di 2,5 milioni (utile di 10,5 milioni nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente).

Si infiammano gli oil, a dispetto della stagnazione del greggio. Eni avanza di oltre un punto, ma fanno meglio Tenaris e Saipem, quest'ultima dopo aver annunciato ottimi risultati del primo trimestre. La compagnia petrolifera ha visto ancora salire utili e ricavi, evidenziando una crescita a due cifre e mantiene un outlook positivo per il 2009.
Tra gli altri energetici fa bene Enel. Enel Green Power (EGP) la nuova società del Gruppo Enel dedicata alla gestione e allo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, è stata presentata oggi dai vertici della società.
In frazionale ribasso Terna, che ha dato il via all'assemblea degli azionisti con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio 2008. Nella stessa sede l'amministratore delegato della società, Flavio Cattaneo ha dichiarato che la società dispone di risorse sufficienti a garantire gli investimenti e dividendi fino al 2013.

Vola Kerself dopo che il Gruppo ha dichiarato che ha già in essere contratti firmati e finanziati nell'attività di ingegneria, progettazione, realizzazione ed installazione di impianti fotovoltaici che coprono l'intero budget 2009.

La Roma torna a fare goal con una plusvalenza del 24%, dopo aver confermato che vi sono stati contatti per l'ingresso di nuovi soci, anche se non è stata raggiunta alcuna intesa.
.
Bye!
.
.
Fil
.
.
.
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento