mercoledì 8 aprile 2009

Piazza Affari in rialzo

.

Piazza Affari chiude gli scambi in deciso rialzo, facendo anche meglio degli altri Eurolistini.
Il nostro mercato, che stamattina non aveva aperto molto bene, ha staccato le altre borse nel pomeriggio, specie dopo la partenza tonica di Wall Street, beneficiando di un generale recupero del sentiment sui mercati finanziari e di qualche notizia positiva per le nostre blue-chips.
Buone nuove sono giunte dal fronte economico, dove le scorte all'ingrosso USA hanno segnato un calo, a fronte di un leggero aumento delle vendite. Si attende stasera la pubblicazione delle Minutes del FOMC. L'euro sosta sui massimi intraday a 1,328 USD.
Torna a galoppare anche il petrolio, nonostante l'aumento delle scorte di greggio USA, annunciate dal Department of Energy americano.
Il Mibtel chiude in rialzo dell'1,77 a 13.574 punti, mentre lo S&P/Mib sale del 2,28% a 16.939 punti ed il Midex dell'1,043% a 17.737 punti. Bene anche le All Stars a 8.428 +0,96%.

Atlantia reginetta del S&P/Mib con un balzo di circa l'8%, anche se non sembrerebbero esserci particolari motivazioni alla spinta pomeridiana. Il titolo, comunque, faceva bene anche stamattina.

Corre STM che si è aggiudicata il quinto posto nella classifica mondiale dei produttori di chip, stando alle stime della Gartner, che ha pubblicato oggi il consuntivo del 2008. I dati si sono rivelati nel complesso negativi con una contrazione del 5%, ma la compagnia italo-francese è stata fra i pochi a riportare un aumento del fatturato.

Pioggia di denaro sulla Pirelli, che festeggia un upgrade di Societe Generale. La banca d'affari ha migliorato la sua raccomandazione sul titolo a "buy" da "hold".

Osservato speciale Telecom Italia. Nel giorno dedicato all'assemblea i vertici del gruppo hanno sostanzialmente confermato gli obiettivi, oltre a smentire per l'ennesima volta le voci di un possibile aumento di capitale.

Brindisi per Davide Campari. Il Gruppo ha annunciato di aver firmato un accordo per l'acquisizione di Wild Turkey da Pernod Ricard, siglando la più grande acquisizione nella storia di Campari e rafforzando la sua posizione di leader nel mercato dei premium spirit negli Stati Uniti e nei mercati internazionali.

Denaro anche fra le banche. Banco Popolare resta la migliore, ma fanno bene anche Unicredit, MPS ed Intesa Sanpaolo. Mediobanca sale dell'1%, nel giorno della riunione del Patto. Arrivando all'incontro, il Presidente di Unicredit, Dieter Rampl, ha assicurato che in agenda c'è solo la semestrale.
Ben impostati anche gli assicurativi, che si sono mossi in linea con il mercato.

Scarsi incassi per Lottomatica, che archivia un guadagno frazionale, nonostante la società abbia annunciato ieri sera che la controllata GTech è stata selezionata dalla lotteria dell'Arizona come fornitore, gestore e distributore di prodotti e servizi per lotterie istantanee.

I petroliferi zavorrano il Listino con Eni e Tenaris in rosso mentre fa poco meglio Saipem. Resta in luce Enel, a seguito del via libera della UE all'operazione Endesa. Intanto, Fitch ha confermato i ratings di Endesa e Enel e l'outlook.

Opaco il lusso dove soffre Bulgari. Meglio fa Tod's nonostante un downgrade di UBS a "neutral" da "buy". Incolore Safilo nel giorno dell'incontro fra vertici e sindacati per il riassetto.

Mesta Finmeccanica che cede meno di un punto, dopo aver tentato senza successo un recupero nel pomeriggio. La società ha lanciato un bond in sterline da 400 mln.

Trevisan sovrasta le All Stars. Le azioni della società mostrano un guadagno teorico superiore al 16% su indiscrezioni di stampa che prospettano una proroga del debito da parte delle banche creditrici del gruppo, esposte per circa 50 milioni.
.
Bye
.
.
Fil
.
.
.
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it

1 commento:

  1. Se non tiene i 17000 per il settlement di venerdì ti vengo a cercare...quindi occhio !!

    Stammi bene.

    Giangiacomo

    RispondiElimina