venerdì 19 dicembre 2008

Chiusura della settimana in lieve rialzo...


Piazza Affari conclude l'ultima seduta della settimana in lieve rialzo e si posiziona in cima all'Europa, dopo un'apertura questa mattina,che non prometteva niente di buono.
I listini milanesi hanno accelerato dopo l'avvio in rialzo e il buon andamento di Wall Street. La borsa d'oltreoceano infatti, ha recuperato la fiducia sulla scia delle dichiarazioni di Bush, presidente uscente degli Stati Uniti, che poco prima dell'avvio delle contrattazioni ha annunciato un piano di aiuti al settore auto con un'iniezione di liquidità pari 17,4 miliardi ai three Big di Detroit.
Petrolio: A New York, il light sweet crude con consegna a gennaio è sceso fino a 33,41 usd/b ed ora si assesta a 35,87 dollari al barile.
Dal Fronte valutario, l'euro ritraccia nei confronti del biglietto verde e si assesta a 1,3901 usd, in calo del 2,54% dopo aver toccato 1,431.
L'indice Mibtel archivia gli scambi in lieve flessione dello 0,14% a 15206, l'S&P/Mib avanza dello 0,64% a 19683, il Midex cede lo 0,56% a 17180 punti. L'All-Stars lima con un -0,02% a 8446 punti.
Nel paniere principale banche a due velocità con Unicredit che fa un balzo di oltre 11 punti percentuali e conquista la maglia rosa dell'S&P/Mib. Buona la performance anche di Intesa San Paolo che avanza di oltre 5 punti.Freccia rossa invece per Ubi Banca che scende del 3,61% Banca Pop di Milano che flette più di due punti e Mediobanca che cede l'1,49%.Ottima performance di Prysmian che mostra guadagni superiori al 10%.
Nel settore industriale Finmeccanica avanza di oltre 4 punti dopo che Telespazio, una società Finmeccanica/Thales si è aggiudicata in qualità di primo contraente, una gara indetta dal Ministero della Difesa turco, per la realizzazione del sistema satellitare Göktürk.
Bene i servizi autostradali con Autogrill e Atlantia che avanzano di oltre il 5%.
Male i petroliferi, in scia ala caduta del greggio. Eni lascia sul terreno oltre 7 punti percentuali, mentre Saipem cede il 3,93% Tenaris il 3,40%. Tra gli altri energetici Enel lima con un -0,06. La società ha firmato un accordo per la cessione a Terna (+1,89%) dell'intero capitale di Enel Linee Alta Tensione Srl, per un corrispettivo di 1.152 milioni di euro. Nel Midex, Edison avanza dello 0,44%. L'agenzia di rating Moody's Investors Services ha confermato a Baa2 il rating con outlook stabile delle società elettrica.
Fiat in retromarcia , che sembra non aver beneficiato dell'annuncio del salvataggio del settore negli USA. Il titolo del Lingotto mantiene così una discesa del 3,72%.
.
Bye!!!
.
Fil

Nessun commento:

Posta un commento