venerdì 7 settembre 2012

Effetto Draghi II..


Avvio positivo per le Borse europee all’indomani del piano di acquisto illimitato della Banca centrale europea:  il Cac40 di Parigi segna un progresso seguita dal Dax di Francoforte e dal Ftse 100 di Londra . Le migliori piazze azionarie sono Madrid e Piazza Affari, con il Ftse Mib che avanza di oltre il 2%, dopo il rally di ieri. Guardando al paniere principale di Milano, svettano i bancari con Ubi Banca, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Popolare di Milano e Monte dei Paschi in progresso di circa un 2,5%. Ieri la Bce ha illustrato il programma di acquisto di obbligazioni governative, il cosiddetto Outright Monetary Transactions, che avrà come fine quello di calmierare i rendimenti dei titoli di Stato dei Paesi più in diffi coltà.

Macro Mover.
Dopo la seduta di ieri, caratterizzata dall’appuntamento con la riunione della Bce e i cui effetti si protrarranno anche alle prossime sedute, la sessione odierna ha il suo clou, per quanto riguarda i dati macroeconomici,  negli occupati non agricoli. Le non-farm payrolls verranno rese note alle 14:30 e sono attese a 130.000, meno di quanto registrato il mese precedente e insuffi ciente a intaccare il tasso di disoccupazione. Se il dato dovesse uscire alla pari o sotto al consensus sarebbe da considerare un passo avanti verso il sempre più vicino Qe3 della Federal Reserve.

Dopo il balzo di oltre 4 punti percentuali della vigilia l’indice Ftse Mib ha aperto la seduta in deciso rialzo. E’ possibile che prima di proseguire oltre quota 16.140 il Ftse Mib debba digerire l’avanzamento di ieri. In  seguito alle parole di Mario Draghi l’indice si è esteso rapidamente fino a 15.640 punti, primo target intermedio, chiudendo sopra 15.800. Eventuali arretramenti possono pertanto essere sfruttati per impostare nuove operatività long mentre solo una violazione al ribasso di 14.750 riporterebbe lo scenario in negativo.

Bye

Fil



PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it

1 commento:

  1. Ti ringrazio per questi saggi consigli. Sopratutto grazie ha persone come te, che mi aiutano con la loro esperienza, sono capace oggi di fare trading on line.

    RispondiElimina