Avvio di settimana positivo per le principali borse europee, che archiviano la seduta con incrementi inferiori al punto percentuale.
In mattinata le piazze europee avevano brindato alla notizia che Abu Dhabi ha soccorso il vicino emirato Dubai con un finanziamento a sorpresa da 10 miliardi di dollari, per la maggior parte destinati a ripagare i debiti di Dubai World. In lieve rialzo l'euro nei confronti del dollaro a 1,4651, con gli operatori in attesa del vertice di mercoledì del Fomc della Fed, con previsioni per un nulla di fatto sui tassi Usa. Bruxelles ha chiuso con un rialzo dello 0,78% a 2506,86 punti, Zurigo con un incremento dello 0,16% a 6421,74 punti, Parigi con un vantaggio dello 0,7% a 3830,44 punti ed Amsterdam con un progresso dello 0,74% a 322,51 punti. Bene anche Francoforte +0,8% a 5802,26 punti, Londra +1,02% a 5315,34 punti e Madrid +0,77% a quota 11705,9.
Piazza Affari.
Il listino italiano fa meglio delle altre borse del Vecchio Continente archiviando la giornata in cima all'Europa. Dopo l'avvio e l'andamento in rialzo della borsa di Wall Street la borsa di Milano ha continuato la sua scalata con maggiore convinzione. Vuota l'agenda macroeconomica a stelle e strisce che oggi non ha visto la pubblicazione di nessun dato di particolare importanza, mentre dal fronte macroeconomico europeo è sceso dello 0,5% il tasso di occupazione della Zona Euro, su base mensile contro attese che erano per un calo dello 0,6%. A ottobre si è registrato un calo della produzione industriale di Eurolandia, che ha riportato una variazione negativa dello 0,6%. Il dato è risultato comunque migliore delle attese degli analisti che erano per un calo dello 0,7%.
A Milano l'indice FTSE IT All-Share archivia la seduta con un rialzo dell'1,02% a 23057 punti, il FTSE MIB con un +1,07% a 22.652 punti il FTSE IT Mid Cap con un +0,56% a 24372 punti. Il FTSE IT Star registra in chiusura un vantaggio dello 0,48% a quota 11.094.
Verde intenso sul principale paniere con le sole eccezioni di Prysmian che mostra un ribasso dello 0,85%, debole Ansaldo che chiude con un -0,16%, nulla di fatto per Parmalat che lima dello 0,05%.Brillante Bulgari, che conquista la cima del FTSE MIB. Il titolo ha beneficiato oggi dell'upgrade di Hsbc che ha portato la raccomandazione da "underweight" a "neutral".Conclude in gran spolvero Stmicroelectronics. Cheuvreux ha inserito il titolo nella sua selected list, con un prezzo obiettivo di 7 euro per azione.
Acquistati i Bancari . Rialzi di oltre un punto e mezzo per Banca Popolare di Milano, nell'ordine di un punto per Intesa SanPaolo. Stessa intonazione per Mediolanum. Il numero uno del gruppo, Ennio Doris, ha reso noto che l'utile netto nel 2009 è visto oltre i 200 milioni dai 131 milioni dello scorso anno. Frazionali i rialzi del Banco Popolare e Unicredit. L'AD, Alessandro Profumo, ha dichiarato che il nuovo modello organizzativo che il CdA varerà in settimana, consentirà una maggiore avvicinamento alle esigenze delle PMI.
Fuoco sui petroliferi. Rialzi di oltre un punto e mezzo per Eni. Secondo quanto dichiarato dall'AD del gruppo, Paolo Scaroni, ad Edf potrebbe andare una quota compresa tra il 10 e il 20% del tratto a mare di South Stream. Tra gli altri titoli rialzi superiori al punto percentuale per Tenaris, mentre Saipem guadagna il 2,30%.Sul completo buona giornata per il titolo Trevi. Swissboring Overseas, società controllata del Gruppo Trevi, si è aggiudicata 4 contratti di fondazione speciale da eseguire in Abu Dhabi e Doha (Qatar) per un importo complessivo pari a circa 30 milioni di dollari.
Bye!
Fil
PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento