mercoledì 11 luglio 2012

Incertezza...




Prende il via in calo la seduta infrasettimanale dei principali mercati finanziari europei, frenati nei primi scambi di giornata dalla chiusura in rosso di Wall Street e delle Borse asiatiche. Tra i fattori di incertezza le indicazioni che arrivano dal mondo corporate statunitense, in primis Amd e Applied Materials. Ma non solo: in Europa si attende il pronunciamento dell’Alta corte tedesca che deciderà sul fondo salva stati. In Italia impensieriscono invece le esternazioni di ieri del premier Mario Monti durante l’Ecofin secondo cui non si può escludere che l’Italia possa ricorrere agli aiuti dei fondi comunitari. “Spero di no ma non posso escluderlo” ha dichiarato Monti.

Pochi appuntamenti sul calendario macroeconomico della seduta odierna. I più importanti, nel pomeriggio, arriveranno dagli Stati Uniti. La bilancia commerciale nel mese di giugno dovrebbe vedere un restringimento del passivo rispetto a -50,1 miliardi di dollari registrati a maggio. Verranno inoltre pubblicate le minute dell’ultima riunione del Comitato di politica monetaria della Federal Reserve. E’ probabile che il movimento confermi la sensazione di uno spostamento della Fed in direzione di nuove politiche di Quantitative easing.

Seduta interlocutoria ieri per l’indice Ftse Mib, con chiusura di contrattazioni nei pressi delle medie mobili
a 14 e 55 giorni, appaiate in area 13.810/850 punti. Nel corso della seduta il Ftse Mib è salito fino a 14.107
prima di innestare la retromarcia. Lo scenario rimane incerto. Da monitorare i minimi della seduta di lunedì a 13.600 punti la cui caduta potrebbe proporre un test della trendline rialzista ottenibile con l’unione di minimi dell’1 e 14 giugno, attualmente transitante a 13.065 punti. Al rialzo necessaria una chiusura sopra 14.000 punti per stabilizzare il quadro grafico.

Bye!

Fil
 
 

PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento