lunedì 20 luglio 2009

Milano inizia la settimana sulla scia dei guadagni


Piazza Affari conclude la seduta portando a casa guadagni, in compagnia di un Vecchio Continente in vena di acquisti. Il nostro mercato, già partito bene, questa mattina, ha continuato a mietere nel campo degli acquisti anche al giro di boa. A sostenere l'humor degli investitori ha contribuito, il buon avvio ed il buon andamento della borsa di Wall Street, che è stata trainata da alcune buone notizie provenienti dal fronte societario come la trimestrale di Hasbro che ha annunciato utili e ricavi in salita per il secondo trimestre. Ottime le notizie di CIT Group, che, già dai primi scambi ha avuto una salita esorbitante, dopo che la società ha evitato il fallimento in zona Cesarini. Per non parlare dell'ottima performance di Human Genome che vola in orbita a New York dopo l'annuncio che un medicinale in fase di sperimentazione per la cura del lupus eritematoso ha mostrato successo in una fase di sperimentazione clinica avanzata.Buone notizie giungono anche sul fronte economico statunitense che ha visto un rialzo dello 0,7% del superindice USA relativo al mese di giugno battendo le attese del mercato che avevano previsto un rialzo dello 0,5%.

Intanto, l'euro prosegue in salita nei confronti del dollaro, attestatosi sugli 1,4217 USD.

Il petrolio ritraccia nel pomeriggio, dopo il riavvio del mercato del Nymex, tornando sotto i 65 dollari raggiunti questa mattina, durante le trattazioni in Europa. Il contratto di settembre sul light crude si riporta sulla linea di parità a 63,63 dollari al barile.

L'indice FTSE All Share conclude gli scambi con un vantaggio dell'1,25% a 20.907,91, mentre l'indice FTSE MIB sale dell'1,21% a 19.516,72 punti e l'indice FTSE Mid Cap dell'1,44% a quota 22.135,5. L'indice FTSE Star, sale dello 0,89% a 9.946,02 punti.

Pirelli troneggia nel paniere principale, con una plusvalenza del 5,49%. Da segnalare anche l'ottima performance di Maire Tecnimont che chiude a ridosso dei 7 punti percentuali dopo avere subito anche una sospensione per eccesso di rialzo. La Settimana scorsa il titolo Maire Tecnimont è stato protagonista di un vero e proprio rally dopo che giovedì scorso la società ha annunciato la vittoria della maxi commessa nella divisione oil&gas. Tecnimont, infatti, principale società operativa di Maire Tecnimont, in joint venture paritetica con Japan Gas Corporation si è aggiudicata Abu Dhabi uno dei più grandi progetti di sviluppo gas al mondo. Misti gli oil, Eni guida la classifica, ma viene tallontata dalla controllata Saipem. Rimane al palo Tenaris.Debolezza per A2A, nonostante Moody's abbia confermato rating e outlook. In rosso Edison che venerdì darà i risultati trimestrali.Piovono gli acquisti fra le banche. In particolare, brilla Unicredit dopo che Fitch ha assegnato un rating di Tripla A alla sua ultima emissione garantita da 500 mln di euro. Sugli scudi anche il Banco Popolare, mostra frazionali rialzi Intesa Sanpaolo, invischiata nella vicenda Risanamento su cui l'amministratore delegato Corrado Passera ha ribadito "Quando avremo novità faremo le nostre valutazioni". Passera ha parlato a margine del primo forum economico e finanziario per il Mediterraneo.In frazionale rialzo Finmeccanica, dopo l'ennesimo contratto assegnato alla controllata americana DRS Technologies dall'esercito statunitense. Fiat perde terreno riducendo i guadagni della mattinata e comunque mostrando un rosso più tenue rispetto al comparto auto europeo, sull'attesa per i risultati del secondo trimestre, che saranno resi noti mercoledì. In gran spolvero i media incluse Mediaset e Mondadori. In salita Beni Stabili nonostante a a mercati chiusi abbia annuncito utili in discesa.

Bye!

Fil



PS: aspetto vostri commenti e, se vi è piaciuto il post, inviatelo a persone interessate (letterina in basso). Potete iscrivervi alla mailing list - ed essere così aggiornati su nuovi post - inviando una mail (con scritto "Fil-Trading" ) a cossettifilippo@yahoo.it